Pages Menu
TwitterRssFacebook
Categories Menu

Posted by on Apr 5, 2014 in Geologia, Spazio |

Luna 100 milioni di anni piu giovane del sistema solare

superficie lunare

Una nuova teoria dimostra che la Luna sarebbe 100 milioni di anni più giovane del Sistema Solare. L’affermazione deriva da una complessa modellizzazione matematica effettuata da un team internazionale di ricercatori che ha consentito di ricostruire statisticamente le varie fasi evolutive del sistema solare.

I risultati delle simulazioni concordano pienamente con quanto precedentemente ipotizzato tramite le datazioni radiometriche realizzate sui campioni lunari provenienti dalle missioni Apollo e sui frammenti di meteoriti giunti sulla Terra nel corso degli anni, stabilendo che la formazione della Luna avvenne tra i 95 e i 32 milioni di anni dopo la formazione del sistema solare.

Ancora da definire e dimostrare con certezza la sua origine, ma, dati i numerosi modelli fisici sulle masse dei pianeti e i risultati del succitato studio, la teoria che un grosso asteroide impattò la Terra, allora composta interamente di materiale parzialmente fuso senza una vera e propria crosta, “estrudendone” una parte, che rimase intrappolata dall’orbita andando a costituire l’attuale Luna, rimane la più accreditata.