Pages Menu
TwitterRssFacebook
Categories Menu

Posted by on Apr 28, 2014 in Ambiente, Global Warming |

Antartide un tempo caldo come la California

Antartide un tempo caldo come la California

Ci fu un tempo in cui l’Antartide era un posto caldo come la California: si tratta di 40-50 milioni di anni fa, quando complici alte concentrazioni di anidride carbonica in atmosfera, le coste del polo sud avevano temperature simili a quelle che oggi si registrano in California e Florida.

I nuovi modelli climatici messi a punto dai ricercatori hanno consentito di scoprire e quantificare le temperature passate, attraverso la misurazione dei rapporti isotopici O16/O18  e C13/O18 all’interno di antichi fossili rinvenuti nella regione, elementi le cui concentrazioni sono strettamente correlate con le variazioni di temperatura.

I risultati hanno evidenziato che durante l’Eocene in alcune parti della regione antartica le temperature medie erano di circa 14°C mentre all’interno delle acque oceaniche di 22°C, valori del tutto analoghi a quelli che oggi si registrano lungo le coste della California e della Florida. La temperatura non era tuttavia uniforme in tutta la regione: maggiore a sud e minore negli altri settori a causa della diversa influenza delle correnti oceaniche presenti.

La misurazione delle temperature passate in diverse regioni dell’Antartide ha consentito di capire quanto la regione era più calda rispetto ad oggi in un epoca in cui l’atmosfera terrestre conteneva molta più CO2 di quella presente oggi, dimostrando che il riscaldamento globale influenza in particolar modo i poli con siginificativi riscontri sulle circolazioni oceaniche, la temperatura delle acque e conseguentemente lo scioglimento dei ghiacci e l’innalzamento del livello dei mari.

 [banner size=”468X60″ align=”alignleft”]