Pages Menu
TwitterRssFacebook
Categories Menu

Geologia Applicata

Definizione

La geologia applicata si occupa delle problematiche relative all’interazione tra l’uomo e l’ambiente che lo circonda e di comprendere gli aspetti geologici e geologico-tecnici per la progettazione ingegneristica e per lo sfruttamento delle risorse naturali.


Geologia applicata e ingegneria: un connubio indissolubile

La geologia applicata, inizialmente strettamente legata alle problematiche relative allo sfruttamento delle risorse naturali ed in particolare all’arte mineraria, si avvicinò sempre di più, con l’evoluzione delle tecniche costruttive e delle necessità dei tempi sempre più moderni, all’applicazione delle conoscenze geologiche per la progettazione ingegneristica delle più svariate opere. Questo ha comportato lo sviluppo di conoscenze specifiche strettamente connesse all’ingegneria, alla pianificazione territoriale, ma anche alla salvaguardia e alla  protezione del territorio naturale e antropizzato dal verificarsi di eventuali dissesti, sia prettamente geologici (e.g. frane, alluvioni) che sismici (e.g. terremoti). Rientrano quindi nella geologia applicata molteplici materie strettamente legate all’ingegneria che progressivamente evolvono in relazione alle necessità di sviluppo dell’uomo: dalla geotecnica alla petrografia applicata, dalla pianificazione tramite utilizzo di Sistemi Informativi Territoriali (GIS) al rilevamento geologico tecnico, dalla topografia al telerilevamento. Tutti questi aspetti, pane quotidiano per la figura del Geologo, trovano applicazione per la risoluzione delle più svariate problematiche legate alla progettazione ingegneristica e naturalistica, che conseguentemente non possono prescinderne.

«La scienza non è nient’altro che una perversione se non ha come fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell’umanità» Nikola Tesla

DISPENSE E APPUNTI SCARICABILI

Le classificazioni geomeccaniche

Le dighe

Le discariche

Le frane e i dissesti idrogeologici

Le opere in sotterraneo

Le risorse idriche ed il loro sfruttamento

La risposta sismica locale