Pages Menu
TwitterRssFacebook
Categories Menu

Posted by on Apr 18, 2014 in Geologia, Spazio |

Keplero 186f, il pianeta simile alla Terra

Keplero 186f

Grazie ad un sofisticato telescopio spaziale la NASA è stata in grado di scoprire il primo pianeta simile alla Terra orbitante nella “fascia di abitabilità” di un sistema solare.  Si chiama Keplero 186f, si trova nella costellazione del Cigno a circa 500 anni luce di distanza da noi, è roccioso ed è leggermente più grande della Terra.

Keplero 186f orbita attorno al suo sole con un periodo di 130 giorni ricevendo circa un terzo dell’energia che riceve il nostro pianeta. Il sistema è composto da altri 4 pianeti, di dimensioni decisamente inferiori e, a differenza di Keplero 186f, orbitanti al di fuori della “fascia di abitabilità”, quel settore in un sistema solare che per distanza dalla stella principale consente la formazione di acqua liquida.

La scoperta di Keplero 186f rappresenta un passo avanti nell’esplorazione spaziale e un importante traguardo nella ricerca di pianeti simili al nostro e di altre forme di vita nell’universo. Obiettivi, per i quali sono già pronte altre due missioni: il lancio del Transiting Exoplanet Survey Satellite e del James Webb Space Telescope con i quali sarà possibile scoprire e definirne composizione e caratteristiche atmosferiche di pianeti rocciosi “Terra like” vicini a noi.