Pages Menu
TwitterRssFacebook
Categories Menu

Posted by on Giu 16, 2014 in Geologia, Vulcani |

Vulcano sottomarino scoperto alle Hawaii

Vulcano sottomarino scoperto alle Hawaii

Hawaii, Isola di Ohau – Geologi scoprono la presenza di un nuovo vulcano sottomarino. L’isola, la cui origine fino ad oggi era stata attribuita ai vulcani Wai’anae e Ko’olau avrebbe quindi un avo nascosto tra le acque dell’oceano.

Si tratta di un vulcano scoperto nel Ka’ena Ridge, a circa 100 km ad ovest dell’isola, che contribuì anticamente con le sue eruzioni alla formazione dell’isola, ben prima dei conosciuti vulcani Wai’anae e Ko’olau. La scoperta, oltre ad aver aggiunto nuove informazioni sull’origine dell’isola, ha risolto alcuni “misteri” geochimici che crucciavano da anni i ricercatori locali.

Insolite composizioni geochimiche rinvenute analizzando la lava del Wai’anae negli anni passati hanno ora trovato spiegazione: la crosta profonda che fonde sotto il Wai’anae  è parte del vulcano Ka’ena afferma il Prof. Sinton della University of Hawai’i’s School of Ocean and Earth Science and Technology.

Le osservazioni geochimiche, geologiche e geofisiche e le tecniche di datazione radiometrica confermano infatti che il vulcano Ka’ena non è parte del Wainae, ma rappresenta un edificio vulcanico più antico, sul cui fianco si è successivamente formato il vulcano Wainae. Il Ka’ena ha quindi una lunga ed insolita storia sottomarina che apre nuove porte ed interrogativi sulle dinamiche dei punti caldi.