Pages Menu
TwitterRssFacebook
Categories Menu

Posted by on Set 28, 2013 in terremoti |

Terremoti: possibile studiarli dallo spazio

Grazie ad una collaborazione tra Italia e Cina sarà possibile studiare i terremoti dallo spazio: un sofisticato strumento verrà infatti installato su un satellite cinese, il cui lancio è previsto per settembre 2016. Grazie a una sofisticata tecnologia sarà possibile meglio comprendere i fenomeni elettromagnetici che avvengono sul nostro pianeta durante i terremoti.

La ricerca, portata a termine dall’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) ha consentito la realizzazione di un rivelatore di precisione necessario alla misurazione degli elettroni interagenti con le fasce di Van Allen. In questo modo si potranno verificare numerosi aspetti legati alle dinamiche che intercorrono tra il nostro pianeta e ciò che lo circonda, attraverso lo studio sul rilascio dell’energia elettromagnetica durante i terremoti.

La missione Italia-Cina che darà il via al monitoraggio dei terremoti dallo spazio, tema sul quale numerosi team interdisciplinari stanno lavorando, inizierà nel settembre 2016 per un periodo totale previsto di cinque anni.