Pages Menu
TwitterRssFacebook
Categories Menu

Posted by on Mar 25, 2014 in Geologia applicata |

Stop all’uso della CTR! Completa BDTRE Regione Piemonte

BDTRE Regione Piemonte

Regione Piemonte aggiorna la cartografia ufficiale di dettaglio e lancia la nuova BDTRE. Acronimo di Base Dati Territoriale di Riferimento degli Enti sostituisce l’ormai obsoleta CTR (Carta Tecnica Regionale) in scala 1:10.000 .

BDTRE Regione Piemonte non è solo una base dati geografica del territorio piemontese con i contenuti di una cartografia tecnica, ma un vero e proprio servizio, continuamente aggiornato, consultabile a vari livelli di approfondimento. BDTRE è’ infatti collegato ad un database relazionale dinamico basato su quattro livelli informativi essenziali: viabilità e ferrovie, idrografia, edificato ed elevazione (curve di livello); che in futuro potrà essere esteso ad altri livelli di interesse.

La Banca Dati è stata costruita secondo precise specifiche, definite in un Capitolato che la Regione ha predisposto con il supporto del CSI, in collaborazione con il Politecnico e l’Università di Torino, per stabilire in modo univoco struttura dei dati, i formati dei file e le modalità di acquisizione e aggiornamento.

La nuova cartografia è disponibile in servizio WMS sul portale della Regione, sia a colori che in bianco e nero, ed è consultabile online tramite servizio webgis sul GeoPortale ARPA Piemonte (solo b/n).

Regione Piemonte manda quindi in pensione la vecchia CTR, recependo quando indicato dalla nuova normativa (DM 10/11/2011), e la stessa strada dovrà essere seguita nei prossimi anni dal resto delle regioni italiane.