Pages Menu
TwitterRssFacebook
Categories Menu

Posted by on Mar 31, 2014 in Geologia |

Scoperti giacimenti di terre rare in New Mexico

miniera terre rare

Importanti giacimenti di terre rare sono stati scoperti in New Mexico, nuove fondamentali fonti di approvigionamento di questi “sconosciuti” minerali, sempre più necessari nei processi produttivi dei moderni smartphone, tv e computer.

Ma cosa sono le terre rare? Sono particolari elementi appartenenti al gruppo dei Lantanidi (neodimio, europio, ittrio, ecc.) presenti in alcuni tipi di minerali (monazite, bastnaesite, xenotina, apatite, ecc.)  e spesso associati ad elementi radioattivi rinvenibili prevalentemente in rocce ignee.

Le terre rare sono utilizzate in vari ambiti e settori produttivi e, in particolare, in quelli legati all’informatica e all’elettronica, settori in crescita esponenziale negli ultimi anni. La loro richiesta è infatti aumentata a dismisura, innescando sfruttamenti intensivi della risorsa e, in numerose situazioni, gravi problematiche ambientali dovute a politiche estrattive guidate prettamente dal profitto.

Dapprima sfruttati per altre necessità, grazie ai giacimenti scoperti recentemente in New Mexico si riuscirà a dare un grande contributo alla fornitura dei mercati e ad allentare la dipendenza mondiale dalla Cina (il maggior produttore con circa l’80% dei giacimenti) e a ripristinare un certo equilibrio nell’economia globale.

Image Credits: greenreport.it