Pages Menu
TwitterRssFacebook
Categories Menu

Posted by on Feb 25, 2014 in Geologia, Minerali e Rocce |

Geologia: trovato zircone di 4,4 miliardi di anni

zircone

Un gruppo di ricercatori dell’Università del Wisconsin ha trovato, in Australia occidentale, il più antico frammento di crosta continentale, uno Zircone la cui età risale a 4,4 miliardi di anni.

Lo Zircone è un minerale silicatico prevalentemente rinvenibile nelle pegmatiti  e nelle rocce filoniane a chimismo alcalino, ma anche presente in rocce metamorfiche e in depositi alluvionali.

Al suo interno, oltre ai tetraedri di silicio e allo zirconio, sono presenti altri elementi, tra i quali il Piombo, i cui isotopi hanno consentito agli esperti di datare  con precisione il minerale.

Benchè all’inizio sorsero dubbi sull’efficacia dei risultati di datazione radiometrica utilizzando gli isotopi di piombo, gli scienziati furono poi in grado di dimostrare la validità dei risultati confermando così l’età dello zircone: 4,4 miliardi di anni.

La scoperta, aggiunge nuove informazioni sui processi geologici che intercorsero dopo la formazione del nostro pianeta, dimostrando che la crosta continentale iniziò a costituirsi un centinaio di milioni di anni dopo che la Terra primordiale subì l’impatto di un grande meteorite.