Pages Menu
TwitterRssFacebook
Categories Menu

Geofisica

geofisica

Definizione

La geofisica è una branca delle Scienze della Terra che studia i fenomeni fisici che avvengono sul nostro pianeta attraverso l’applicazione di leggi e metodi, analitici e sperimentali, e modelli matematici.

Geofisica, dalla ricerca alle applicazioni

Le leggi fisiche e matematiche alla base di questa scienza trovano riscontro a partire dalla modellizzazione teorica fino alla pratica quotidiana, consentendo di rispondere a domande sia “di carattere generale” che “specifiche”, ad esempio: “come è fatto all’interno il nostro pianeta?” oppure: “perchè esistono i terremoti?” ma anche: “che caratteristiche hanno i terreni su cui sto costruendo la mia casa?”. Questo è possibile attraverso l’applicazione di leggi fisiche e modelli che descrivono le onde elettromagnetiche oppure sismiche, il loro andamento e la loro distribuzione, all’interno del mezzo geologico. Da un punto di vista prettamente pratico si applicano una serie di metodologie di indagine adatte all’obiettivo da raggiungere (sia esso “di carattere generale” oppure “specifico”) che possono essere raggruppate in cinque grandi categorie:

– Metodi Sismici
(e.g. sismica a rifrazione, sismica a riflessione, microtremori, etc.)

– Metodi Elettromagnetici

– Metodi Geoelettrici

– Metodi Georadar

– Metodi Gravimetrici

La metodologia più versatile tra tutte risulta essere la sismica, ovvero lo studio della propagazione delle onde sismiche nel sottosuolo, poichè consente di operare “quasi” senza limiti di profondità e risoluzione e di rispondere con relativa facilità a molteplici domande contemporaneamente. Più settoriali e conseguentemente meno utilizzate invece di interesse le altre quattro metodologie di indagine.

«Una teoria ha solo l’alternativa fra essere giusta o sbagliata. Un modello ha una terza possibilità: può essere giusto, ma non pertinente» M. Eigen

DISPENSE E APPUNTI SCARICABILI

Sismica

Le indagini sismiche
Terremoti e le onde sismiche
Sismica a rifrazione

Geoelettrica

Interpretazione diretta dei metodi geoelettrici
Metodi geoelettrici
Prospezioni geoelettriche: ottimizzazione in acquisizione e ricostruzione 3d per problematiche ambientali ed archeologiche

Elettromagnetismo

Metodi elettromagnetici
Prospezione geofisica con il metodo elettromagnetico multifrequenza

Georadar

Metodo georadar
L’indagine georadar
Metodologia di rilievo georadar 3D per applicazioni archeologiche

Gravimetria

Metodi gravimetrici