Pages Menu
TwitterRssFacebook
Categories Menu

Posted by on Mar 20, 2014 in Ambiente, Global Warming |

Foresta amazzonica importante per bilancio CO2

foresta amazzonica

La foresta amazzonica assorbe più CO2 di quanta ne emetta: a dimostrarlo un recente studio della NASA realizzato in collaborazione con numerose università britanniche e statunitensi. Risolto quindi uno dei lunghi dibattiti del mondo scientifico sul bilancio del carbonio nel bacino amazzonico, che, in assenza di studi su larga scala, lasciava aperto l’interrogativo sul reale effetto della foresta amazzonica in termini di emissione e assorbimento di anidride carbonica.

Lo studio, portato a termine con nuove tecniche di analisi satellitare e diretta sul terreno, ha evidenziato che la decomposizione degli alberi produce un’immissione in atmosfera di circa 1.9 bilioni di tonnellate di CO2 ogni anno, valore comunque inferiore ai tassi di assorbimento calcolati per i differenti scenari di crescita modellizzati.

Confermato quindi l’importante ruolo di “polmone verde del mondo” della foresta amazzonica, in grado di ridurre la CO2 atmosferica e rallentare di conseguenza il riscaldamento globale: un patrimonio dell’umanità da preservare con particolare dedizione.

Image Credit: NASA/JPL-Caltech