Pages Menu
TwitterRssFacebook
Categories Menu

Posted by on Mag 2, 2014 in Ambiente |

Canada: Wi-Fi nei parchi per attrarre i cittadini

Canada, Wi-Fi nei parchi per attrarre i cittadini

Tra le montagne del Canada verdi e incontaminati paesaggi naturali la fanno da padrona in un territorio ricco e vasto, dove la natura fa il suo corso indisturbata. Ma le sue bellezze sono oggigiorno sottovalutate e snobbate da ormai molte persone, che schiave della tecnologia, non riescono più ad apprezzare la vita all’aria aperta e ciò che madre Terra ha da offrire. Da qui nasce l’inziativa dell’agenzia federale canadese, che gestisce numerosi parchi nazionali e siti ad interesse naturalistico: a partire dall’estate rete Wi-Fi gratuita per tutti all’interno dei parchi naturali.

L’obiettivo è quello di attirare nella natura incontaminata i cittadini metropolitani, ormai schiavi di un mondo sempre connesso, che non riescono a rinunciare al computer, allo smartphone e ai social network nemmeno per godersi una splendida giornata immersi nella natura. E così tra una passeggiata e l’altra, tra una foto e un panino, ci si potrà fare selfie con paesaggi come quello proposto qui in foto, e pubblicarli immediatamente su Instagram o Facebook connettendosi alla rete Wi-Fi gratuita diffusa nel parco.

Ma occhio alle onde! gli ambientalisti sono già pronti a dar battaglia all’iniziativa: occorrono studi che dimostrino che la continua irradiazione di microonde non possa danneggiare o modificare l’orientamento dell’aviofauna e della chirotterofauna locali.